08 dicembre 2023

Focus Conto Termico: Soggetti Ammessi e Soggetti Responsabili

Nell'ambito del Conto Termico è utile conoscere la differenza tra Soggetto Delegato, Soggetto Ammesso e Soggetto Responsabile?


Il Soggetto Delegato è la persona fisica o giuridica che opera, tramite delega, per nome e per conto del Soggetto Responsabile sul portale web e gestisce i rapporti contrattuali con il GSE. 

Il Soggetto Ammesso è il soggetto beneficiario degli interventi oggetto di incentivazione, a condizione che: 

1. siano titolari di diritto di proprietà dell’edificio/immobile ove l’intervento deve essere realizzato; 2. abbiano la disponibilità dell’edificio/immobile ove l’intervento deve essere realizzato, in quanto titolari di altro diritto reale o di diritto personale di godimento (soggetti ammessi equiparati).

In particolare, i Soggetti Ammessi sono

- le Amministrazioni Pubbliche 

- i Soggetti Privati intesi, ad esempio, come persone fisiche, condomini e Soggetti titolari di reddito di impresa o di reddito agrario.

Soggetti Ammessi potranno accedere agli incentivi direttamente, in qualità di Soggetto Responsabile, oppure avvalendosi di una ESCo (Energy Service Company) mediante la stipula di contratti di prestazione o di servizi energetici, recanti l’eventuale finanziamento tramite terzi.

Il Soggetto Responsabile è il soggetto che ha sostenuto le spese per l’esecuzione degli interventi. Ha quindi diritto all’incentivo e stipula il contratto con il GSE, può operare attraverso un Soggetto Delegato, per la compilazione della domanda di incentivo. 


Contattaci per farti assistere all’ottenimento di tale incentivazione!

  • Tag:
  • sogenit,
  • efficienza,
  • energetica