22 dicembre 2023

Focus Conto Termico: Spese ammesse

Per aver accesso al Conto Termico il GSE ha esplicitato quali siano le spese ammissibili.

Nel dettaglio tutti i lavori di smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale, concorrono alla determinazione dell'incentivo

La fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature, anche accessorie , sia delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola d’arte, concorrono anch'esse alla determinazione dell'incentivo.

Ricordiamo inoltre che per i Soggetti privati l'IVA, rappresentando un un costo va a sommarsi come costo per la determinazione dell'incentivo, viceversa per le Persone giuridiche dove l'IVA non rappresenta un costo, non concorre alla determinazione dell'incentivo.

Le spese che il Soggetto Responsabile sostiene specificatamente per assicurare la predisposizione della pratica del conto termico non concorrono al computo delle spese ammissibili. Pertanto, sebbene sia normale che siano incluse nelle spese fatturate dal fornitore, non sono da considerarsi spese ammissibili che partecipano alla definizione dell'incentivo.

Altra spesa che non concorre alla spesa ammissibile è il costo del combustile, quindi ad esempio i sacchi di pellet o la legna essi non sono ammessi in fattura. 

Contattaci per farti assistere all’ottenimento di tale incentivazione!

  • Tag:
  • sogenit,
  • efficienza,
  • energetica