11 gennaio 2024

Incentivi per impianti a Biomassa Regione Emilia Romagna

Avvisiamo la pubblicazione del bando biomasse della Regione Emilia Romagna. 


Dopo il successo del bando 2022 per la sostituzione di caldaie a biomasse con dispositivi di ultima generazione, la Giunta Regionale ha approvato un nuovo bando. Sono infatti disponibili risorse per 10.139.000 euro, assegnate alla Regione Emilia-Romagna dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase). 

Il contributo regionale verrà erogato a sportello, pertanto i contributi saranno assegnati fino a esaurimento dei fondi disponibili ai richiedenti in possesso dei requisiti secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

I contributi del  bando sono destinati ai cittadini residenti nei comuni delle zone di pianura già assegnatari, a decorrere dal 1° gennaio 2023, del Conto termico.

La domanda riguarda interventi di sostituzione di impianti di riscaldamento alimentati a biomassa legnosa – camino aperto, stufa a legna/pellet, caldaia a legna/pellet – di potenza inferiore o uguale a 35 kW e con classificazione emissiva fino a 4 stelle con nuovi generatori a 5 stelle.

Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto ad integrazione del contributo riconosciuto dal Conto termico per lo stesso intervento

Gli importi massimi di contributo varieranno in funzione delle tipologie di impianto installato, e precisamente: 

- caldaia a legna fino a 8.000 euro; 

- caldaia a pellet fino a 7.000 euro;

- termocamini / termostufe / termocucine (queste ultime ammesse esclusivamente se generatori di calore collegati tramite scambiatori all’impianto di riscaldamento a radiatori o a pavimento) fino a 5.000 euro; 

- inserto camino a legna fino a 4.000 euro; 

- inserto camino a pellet fino a 4.000 euro; 

- stufa a legna fino a 3.000 euro; 

- stufa a pellet fino a 3.000 euro.


Contattaci per scoprire subito se hai diritto all’ottenimento di tale incentivazione!

  • Tag:
  • sogenit,
  • efficienza,
  • energetica