COSA OFFRIAMO

Come ottenere i certificati bianchi e risparmiare

Scopri come ottenere i certificati bianchi contribuendo a finanziare lo sviluppo delle fonti rinnovabili e a ridurre gli sprechi energetici.

Certificati Bianchi Ottenimento 2024
Il sistema dei Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica

Cosa sono i certificati bianchi?

I Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE) sono titoli negoziabili che attestano il risparmio energetico conseguito negli usi finali di energia.

Questi sono un meccanismo che incentiva l’efficienza energetica, attraverso la possibilità di ottenere, acquistare e vendere titoli di grande valore.

Titoli di Efficienza Energetica

Quali sono i requisiti per l’ottenimento dei TEE?

Per ottenere i Titoli di Efficienza Energetica (TEE) alcuni soggetti sono obbligati al conseguimento di un determinato risparmio energetico.

É il caso dei distributori di energia elettrica e/o gas metano, i quali sono tenuti ogni anno a conseguire un obiettivo di risparmio attraverso interventi di efficienza energetica.

Gli interventi includono, nello specifico, il miglioramento della gestione dell’energia oppure l’acquisto dei certificati bianchi sul mercato gestito dal GME (Gestore del Mercato Energetico).

SOGGETTI VOLONTARI

Chi può richiedere i certificati bianchi?

Oltre ai distributori di energia, possono richiedere i certificati bianchi anche altri soggetti volontari.

Tutti gli altri enti pubblici o privati, dunque, possono accedere ai certificati bianchi in forma volontaria.

Per richiedere l’accesso è possibile dimostrare i risultati di risparmio energetico ottenuti e ricavare importanti benefici, economici e d’immagine.

COME FUNZIONA NEL 2024

Qual è la procedura per richiedere i certificati bianchi?

Per quantificare il risparmio energetico conseguito si usano i TEP (Tonnellate equivalenti di petrolio). Nello specifico, un certificato bianco corrisponde ad un tep.

L’ente che attesta il risultato ottenuto è il GSE (Gestore dei Servizi Energetici). Il GSE riconosce un certificato per ogni TEP di risparmio conseguito grazie alla realizzazione dell'intervento di efficienza energetica.

Su indicazione del GSE stesso, i certificati vengono poi emessi dal GME (Gestore dei Mercati Energetici) su appositi conti.

Si fa riferimento al GSE per sottoporre pratiche e progetti e per validare i risultati conseguiti. Si fa riferimento al GME, invece, per acquistare i certificati bianchi o venderli ad altri soggetti ammessi al meccanismo.

In questo ambito, grazie al lavoro svolto negli anni, possiamo supportare i diversi attori per la richiesta dei certificati bianchi.

IL NOSTRO SUPPORTO

Che cosa possiamo fare per te?

Oltre ai distributori di energia, possono richiedere i certificati bianchi anche altri soggetti volontari.

  • Valutiamo l’entità del beneficio riconoscibile a seguito di progetti di efficientamento energetico;
  • Realizziamo la documentazione da consegnare al GSE e seguiamo tutto l’iter istruttorio;
  • Gestiamo la vendita dei certificati bianchi ottenuti, con garanzia di guadagni superiori alla media.

La nostra società SOGENIT si è specializzata nell’offrire la corretta e precisa consulenza riguardo come ottenere gli incentivi e come gestire le pratiche per l’ottenimento di questi ultimi direttamente a rivenditori e installatori di impianti a fonte rinnovabile.

Le nostre competenze tecniche e le nostre conoscenze ci permettono di offrire ai nostri clienti la sicurezza dell’ottenimento degli incentivi del 100%.

Siamo inoltre il tuo unico interlocutore: gestiamo tutto l'iter per l'ottenimento degli incentivi e la gestione di tutte le procedure telematiche, dalla comunicazione ai vari enti fino alle diverse asseverazioni, garantendo un servizio rapido e professionale.

Più di 3.000 clienti soddisfatti in 10 anni di attività.

Hai bisogno di supporto per richiedere i Certificati Bianchi?


Mettiamoci in contatto

Inviaci una richiesta

Scrivici o chiamaci! Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e aiutarti a trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.

Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali espressi nella privacy policy